29 Novembre > 21 Dicembre – ROMA – CONFÓRMI/SBAGLIATO Due installazioni

29 Novembre – 21 Dicembre 2018 

Inaugurazione: giovedì 29 novembre, ore 19.00

Dal martedì al venerdì, 14.00 – 18.00, o su appuntamento

WAR

Via Nomentana 331, Roma

WAR – Warehouse of Architecture & Research inaugura giovedì 29 novembre, nei suoi spazi espositivi GARAGE, la mostra “CONFÓRMI/SBAGLIATO. Due installazioni”, visitabile fino al 21 dicembre. L’esposizione presenta un dialogo tra due giovani e già affermate realtà artistiche: Davide Trabucco – CONFÓRMI, che per la prima volta propone il suo lavoro a Roma, e il collettivo SBAGLIATO, attivo nella Capitale dal 2011.

La mostra affronta e approfondisce il tema dell’archetipo, inteso come essenza sostanziale, come modello primo autonomo ed assoluto, rappresentato e declinato attraverso la realizzazione di due installazioni site specific allestite nei GARAGE di WAR.

La riflessione di Davide Trabucco – CONFÓRMI si concentra su Roma e sull’archetipo architettonico per antonomasia: il Pantheon. Questo monumento, fonte intramontabile di ispirazione, costituisce un modello che contiene già in sé tutti i possibili pantheon, realizzati e ancora da realizzare: ogni successiva e nuova rielaborazione permette di metterne in luce e comprenderne meglio i molteplici punti di forza.

Sbagliato analizza il concetto di archetipo prendendo libera ispirazione dal mito della caverna di Platone. Ricreando negli spazi espositivi una “grotta contemporanea”, il visitatore entra in una nuova dimensione che, apparentemente estranea, si rivela essere un’alterata percezione della medesima realtà.

In seguito all’inaugurazione dei suoi spazi nel maggio 2018, WAR – Warehouse of Architecture & Researchprosegue il suo percorso curatoriale orientato al coinvolgimento del territorio, del settore culturale e delle istituzioni attraverso e grazie alla promozione di giovani talenti. Stimolando il dibattito sulla scienza archi- tettonica, WAR coinvolge la collettività nell’immaginazione di spazi nuovi e luoghi possibili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.