24 Novembre – VENEZIA – Plus Ultra | Eterotopia

ore 10.00 – 18.00

Biennale Architettura

Venezia


Il collettivo Eterotopia sarà ospite da Traumnovelle nel Padiglione belga alla 16. Biennale di Architettura di Venezia per riflettere sul concetto di Civic Space, attraverso l'installazione "PLUS ULTRA".


La mitologia dice che Ercole, in una delle 12 fatiche, costruì due colonne nello Stretto di Gibilterra per segnare il limite del mondo conosciuto.
Oggi l'Europa arriva in una fase critica, alternando l'agitazione dei social media e gli spazi civici vacanti, materializzando una barriera di vuoto che proibisce alle persone di discutere faccia a faccia con il nostro presente.
Oltre questa barriera invisibile e deformante, non si sa nulla, ma tutto è possibile.
Nel bel mezzo di Eurotopie c'è un elemento di interruzione fisica e visiva, che limita le prestazioni della funzione principale di questo spazio: il confronto.
La colonna incorpora un ostacolo che corrompe la pratica dell'interazione; è un elemento inquietante che rivela l'importanza di questo spazio civico attraverso una condizione di crisi.

L'oggetto si appropria dello spazio con la sua presenza inquietante; allo stesso tempo la qualità riflettente del suo materiale si confronta con il contesto circostante attraverso un atto di moltiplicazione: lo specchio sottolinea le condizioni che si riflettono con un atteggiamento statico ma attivo.
O il vuoto e l'assenza dell'impegno politico saranno amplificati o l'impegno civico moltiplicato e sostenuto.
Come Charles V sul suo trono a Bruxelles, stiamo scolpendo Plus ultra, come avvertimento per una barriera da superare: un limite che incarna molte meraviglie da scoprire, una terra che non ha confini e la volontà di riconquistare il nostro spazio civico.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.