15 > 17 Novembre – VARSAVIA – New Generations Festival 2018 | Building the atlas

15 > 17 Novembre 2018

NEW GENERATIONS FESTIVAL

Varsavia

La quinta edizione del New Generations Festival – Building the Atlas, organizzato e curato dalla Città di Varsavia, Gianpiero Venturini (Itinerant Office) e Katarzyna Dorda, si svolgeranno a Varsavia  al BABKA DO WYNAJĘCIA dal 15 al 17 novembre 2018. La struttura servirà come informazione, pianificazione urbana, documentazione ed esposizione del centro di architettura a Varsavia.

L’evento è sostenuto dal patrocinio di Oddział Warszawski Stowarzyszenia Architektów Polskich, Narodowy Instytut Architektury i Urbanistyki, Mazowiecka Okręgowa Izba Architek-tów Rzeczypospolitej Polskiej e con la collaborazione di Ambasciata dei Paesi Bassi in War-saw e Stowarzyszenie Akademickie WA PW.

 

20181017 Poster NG_Eng

Con il titolo “Building the Atlas”, il festival riunirà più di 25 studi emergenti. Tra questi:

Openfabric (NL), BudCud (PL), SET Architects (IT), CENTRALA (PL), Wolfhouse Productions (RO), ABACO (FR), Collective Disaster / POOL IS COOL (BE), Yalla Yalla! – studio for change (DE) and PiM.studio Architects (UK).

Il programma di 3 giorni che comprende conferenze, tavole rotonde, presentazioni di keynote speaker e workshop esplorerà tre temi principali. Ogni gruppo tende a definire il proprio lavoro attraverso un termine preciso. Dal classico ma generico “ufficio”, che implica una precisa struttura organizzativa, con chiare gerarchie, passando per la parola “atelier” o “laboratorio”, che invece implica un concetto di lavoro più aperto e sperimentale e più simile al modo dell’artista di lavorare. Questo tema è finalizzato all’analisi e al confronto di diversi modelli organizzativi dello studio di architettura.

06. Set architects_BOlogna Shoah Memorial ®Simone Bossi
Set architects – BOlogna Shoah Memorial ®Simone Bossi

Si affronterà il tema del business, analizzando i tipi di progetti, budget, clienti e commissioni, con il l’obiettivo di comprendere modelli di successo che potrebbero essere considerati come esempi per la nuova generazione di designer coinvolti nel festival. Altro tema importante saranno i media: Internet e i social media hanno aperto una serie di nuove opportunità in termini di visibilità e hanno cambiato radicalmente il modo in cui comunichiamo ciò che facciamo, contribuendo a ridefinire le gerarchie classiche dello studio di architettura. Pertanto, si affronteranno le offerte dai canali digitali, analizzando strategie di marketing di successo, che spesso si trovano dietro i progetti di maggior successo.

05. Netil House - London ©PiM.studio
PiM.studio – Netil House – London ©PiM.studio

Il programma Il festival propone una vasta gamma di attività come il seminario Re-imagining Warsaw che si terrà il 15 e il 16 novembre. Tre gruppi di partecipanti vedranno il futuro di Varsavia. Il 16 e il 17 novembre, una selezione di 20 ospiti provenienti da diversi paesi europei, introdurrà la loro visione sui tre temi principali del Festival, attraverso una serie di brevi conferenze di 20 minuti, moderate da Chris Luth. Una serata di SPEED TALKS con la partecipazione di 8 ospiti selezionati, 2 conferenze di keynote e altre attività formali come le sessioni di brainstorming, completeranno il programma dell’evento.

20151129_New Generations Festival_Bent_04 ©Anna PositanoDay 2 - Brainstorming Session © Giordano SolimandoPecha Kucha_©Raffaele BernardoSpeaking Corner_©Raffaele Bernardo (1)

photo courtesy New Generations

 

 

L’ingresso è free ma i posti sono limitati, registrati cliccando qui.

Scarica il programma completo qui. 

Un progetto dell’associazione culturale New Generations
Per scaricare il programma completo e per altre info:  NEW GENERATIONS FESTIVAL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...