19 > 28 Ottobre – ROMA – Solid Light Festival

19 > 28 Ottobre 2018

Roma

Videocittà farà da cornice a Solid Light, format creato da Lazy Film con Cappelli Identity Design, il primo Light Interactive Festival di Roma. Per l’occasione il centro storico della Capitale verrà trasformato in un museo di arte digitale a cielo aperto. Un quadrato di location vicine e importanti per la loro rilevanza storica, dedicato al mapping elettronico e alle opere tridimensionali. Il Pantheon prenderà vita con luci e proiezioni, la chiesa della Minerva diventerà un’opera stereoscopica, il tempio di Adriano diventerà un luogo vestito in modo diverso e Via delle Muratte sarà trasformata in un’opera inedita. Trasformazioni affidate agli artisti capitolini None Collective, allo studio spagnolo Onionlab, al collettivo turco Nerdworking e all’artista francese Romain Tardy.

Solid Light nasce dall’esperienza Romap Festival, kermesse durante la quale luce, suono, arti digitali e immagini in movimento hanno animato la Capitale e che, durante le edizioni 2015 e 2016, ha lasciato con il naso all’insù più di 100mila persone.

Grazie a Fendi, sponsor principale, Solid Light si spingerà fino all’Eur, al Colosseo quadrato, che sarà luogo del mapping elettronico, senza precedenti in Italia, affidato all’ungherese Laszlo Bordos.

Un evento imponente: 5 artisti internazionali, 7mila metri quadri di proiezione, 500 ore di rendering, 40mila occhiali 3D e 600mila Ansi lumen.

Lo stato solido della luce, che Solid Light utilizza per restituire visioni inedite delle città, è una materia di studio anche per alcuni atenei di spessore, tra i quali la Princeton University e il Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston.

PIAZZA-SANTAGOSTINO_ONIONLAB-E-SOLID-LIGHT-videomapping-precedentemente-realizzato-660x440.jpg

Videocittà si terrà da venerdì 19 a domenica 28 ottobre all’interno della Festa del Cinema di Roma e del Mercato internazionale dell’audiovisivo (Mia), oltre 60 eventi per coniugare e contaminare vicendevolmente cinema, arte e moda. Ci saranno ampi spazi dedicati alle professioni del cinema, quelle che si svolgono dietro le quinte e al riparo dal set ma che rendono possibile la realizzazione di film, telefilm e contenuti audiovisivi in genere.

9/20/21/25/26 ottobre
Onionlab – “Diplopia” @ Piazza della Minerva
Onionlab – “Ulterior” @ Pantheon
Nerdworkin – “Ghost In The Hell” @ Basilica di Sant’Agostino

19/20/21 ottobre
Romain Tardy – “The Drift” @ Piazza di Pietra

19 ottobre
NONE Collective – “Inception” @ Via delle Muratte

27 ottobre
Fendi presenta Laszlo Bordos @ Colosseo Quadrato

Info&Ph:solid light

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...