19 Ottobre – ROMA – Valter Scelsi |Vuoto #3

Venerdì 19 ottobre 2018

ore 17:00

MACRO

Via Nizza, 138

Roma

 

Il prezzo del vuoto

Per secoli il vuoto ha rappresentato l’ambiente dove la città europea, ostinatamente volta a mostrarsi come opera d’arte, ha disposto le proprie carte migliori. Ma al tempo stesso, e non solo in Europa, e non solo nei centri monumentali, il vuoto ha espresso ed esprime la capacità dell’architettura di produrre qualcosa che, lì e in quel momento, è in grado di sottrarsi, anche solo per un attimo, alle regole del mercato.

Il vuoto urbano è un vuoto a spazio determinato, è una dimensione che il mercato accetta di ignorare, oppure che, semplicemente, tollera e concede, fiducioso di riguadagnarla domani.

In questo gioco di ambivalenze carico di significato, il vuoto, continuamente affiorante nella città, parla di un centro incomprimibile delle cose, e delle parole che avvolgono le cose.

Valter Scelsi, architetto e ricercatore, insegna progettazione presso l’Università di Genova. E’ tra i fondatori del gruppo Magazzino Sanguineti (attivo dal 2003 al 2008), laboratorio di ricerca sulla contemporaneità diretto da Edoardo Sanguineti, e di Sp10 (dal 2001 al 2011), studio di architettura basato a Genova. Curatore di mostre, autore di saggi monografici e di testi critici sull’architettura, è editor della collana Testi di Architettura, per Sagep, e del blog A List of Analogies (opusanalogico.tumblr.com).

 

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 20. Sabato dalle 10 alle 22.
Ingresso libero

Info&Ph: MACRO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.