L’Annuale degli studenti | Architettura a confronto
L’Annuale degli studenti è un concorso per studenti, organizzato da studenti, un concorso che li coinvolge in un momento di confronto sulla didattica delle diverse realtà universitarie, creando uno “spazio” dove mettersi in gioco liberamente in un contesto autogestito. E’ un’occasione di crescita personale per ogni partecipante, ed anche un modo per fotografare analogie, differenze e caratteristiche della formazione degli studenti nelle diverse università.
Con questo esperimento, giunto alla seconda edizione, vorremmo stabilire una ricorrenza che coinvolga indiscriminatamente tutti gli studenti di architettura, dal primo all’ultimo anno, con la sfida di generare un confronto critico e costruttivo.
Quest’anno vedremo i lavori provenienti dalle città di Sassari e Ferrara, realtà sulla carta distanti da quella romana.
Gli studenti caricheranno quindi, una tavola con una sintesi di un loro esame a carattere
progettuale, ed esaurita questa prima fase di caricamento, saranno loro stessi a votare gli elaborati più rappresentativi definendo una “coscienza critica studentesca”.
I partecipanti ed i finalisti, infine, verranno presentati in un’esposizione pubblica nella sede di Valle Giulia a Roma, che sarà lo spunto per un dibattito aperto sulla Didattica, l’Architettura, le Idee.