23 > 25 Maggio – VENEZIA – COMING OF AGE

23 > 25 Maggio 2018

19:30 – 21:30

Chiostro dei Tolentini | Università IUAV di Venezia

Venezia

 

Le interviste personali condotte nella prima fase del progetto CARNETS hanno tracciato traiettorie molteplici, talvolta parallele, tratteggiando a grandi linee la generazione di architetti nati a ridosso dell’ultima decade.
Questa seconda parte di CARNETS prende il nome di COMING OF AGE, termine inglese che indica il momento di passaggio dalla giovinezza all’età adulta. Sembra che proprio questa fase di evoluzione, caratterizzata dalla sperimentazione, dalla contaminazione, da una ricerca di stabilità e di senso che non può essere esente da momenti di crisi, sia in qualche modo assimilabile alla realtà nella quale si muovono gli studi di architettura invitati. Non si tratta di una condizione anagrafica, né di un mutamento istantaneo: chiusa la fase della propria formazione, ma non ancora raggiunta la maturità professionale, l’architetto contemporaneo, stretto dalle contingenze economiche, politiche e sociali, stenta a consolidare la propria produzione teorica e progettuale, assumendo un atteggiamento di esplorazione e di costante ricerca di equilibrio. Proprio per la natura intima e personale di questa transizione, la chiave di lettura ed indagine sarà quella biografica, di condivisione di esperienze e di frammenti di memoria, che è peculiare del progetto CARNETS e che ne ha determinato la stessa struttura programmatica.

Con le tre tavole rotonde in programma, CARNETS vuole cercare di chiarire la posizione di questa classe di architetti su due piani complementari: il primo è lo scenario socio- politico mutevole di un’Europa eterogenea e spesso in contraddizione con se stessa, il secondo è un orizzonte disciplinare storico ingombrante, che tuttavia non può essere ignorato e rispetto al quale è urgente prendere una posizione.

 

CALENDARIO

Mercoledì 23 maggio
Atelier Fanelsa (DE)
Bonell+Dòriga (ES)
Fosbury Architecture (IT)
La Macchina Studio (IT)

Giovedì 24 maggio
CENTRAL ofaau (BE)
False Mirror Office (IT)
Mertelj Vrabič Arhitekti (SL)
Schneider Türtscher (CH)
UNULAUNU (RO)

Venerdì 25 maggio
fala atelier (PT)
OMMX (UK)
Norell/Rodhe (SE)
Studio Maks (NL)
Weyell Zipse (CH)

 

COMING OF AGE-SCHEDULE

Info: CARNETS
Ph: CARNETS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...