14 Febbraio – ROMA – Dalla fabbrica icona alla Urban Factory

10:00-18:00
Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura
Aula magna primo piano
Piazza Borghese, 9
Roma
Giornata studio alla Sapienza su un tema attuale come quello dell’archeologia industriale. Prima meri luoghi di lavoro, poi scheletri fatiscenti e abbandonati ora desiderio di ogni architetto.

La conferenza di apertura è affidata a Nina Rappaport, Yale School of Architecture e Visiting professor Sapienza, dal titolo “Vertical Urban Factory”, ricerca che Rappaport conduce da anni indagando storia, progettazione e riuso degli spazi industriali nel mondo.
A seguire: Luciano Cardellicchio (University of Kent) sulla fabbrica Solimene a Vietri sul Mare; Francesca Castanò (Università della Campania Luigi Vanvitelli) su Mangiarotti a Marcianise; Emilia Rosmini e Alberto Coppo (Sapienza Università di Roma) sulla Fabbrica Pantanella a Roma; Maria Clara Ghia (Sapienza Università di Roma) su Ricci e la manifattura a Capalle; Lorenzo Ciccarelli (Sapienza Università di Roma) su Piano e il Lingotto. Una selezione di edifici iconici che hanno segnato la storia dell’architettura internazionale, presentati anche attraverso video e filmati originali. Un approfondimento speciale, a diverso titolo condotto da Marzia Marandola (Sapienza Università di Roma), Maurizio Morandi (Università di Firenze), Luca Calselli (architetto) e Flavia Lorello (Archivio Centrale dello Stato), è dedicato al caso studio di Colleferro, città operaia costruita a partire dal 1935 su progetto dell’ingegner Riccardo Morandi. Infine Rosalia Vittorini (Università di Roma Tor Vergata) tratteggia lo stato dell’arte dell’architettura industriale in Italia, tra conservazione e trasformazione.
Le conclusioni sono affidate alle autorevoli voci di Claudia Conforti dell’Università di Roma Tor Vergata, Maria Argenti e Antonella Greco della Sapienza Università di Roma.

info: Architettura Sapienza
ph: Architettura Sapienza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...