30 Novembre – MENDRISIO – Natura costruita | Christoph Girot incontra Henri Bava

Giovedì 30 Novembre, 2017
ore 19:30
Aula magna Palazzo Canavé
Mendrisio

Natura costruita è una rassegna di incontri di architettura del paesaggio curata dal professore dell’Accademia di architettura João Nunes che mette a confronto, ogni volta, un progettista del paesaggio e uno storico e teorico della stessa disciplina provenienti da paesi e ambiti culturali differenti: un dialogo aperto e multiculturale per riattivare il dibattito con esponenti di punta del paesaggismo internazionale contemporaneo.

Christophe Girot professore di Landscape Architecture all’ETH di Zurigo dal 2001 è un riconosciuto esperto dell’architettura del paesaggio.

Direttore dello studio Atelier Girot è vincitore di numerosi premi e competizioni, tra i suoi progetti il Master Plan per il Central Campus a Zurigo, il Parco di Castello a Firenze ed è impegnato al momento alla definizione della topografia per lo studio di ingegneria di tunnel AlpTransit nel Ticino. I suoi progetti sono stati pubblicati ed esposti tra gli altri alla Groundswell exhibition al MoMA, Harvard ed ad Essen in Germania.

Henri Bava, fondatore dello studio Agence Ter insieme a Michel Hössler e Olivier Philippe. Con i loro progetti travalicano i limiti della loro professione sperimentando con un approccio trasversale progetti urbani e di territorio, lontani dalla comune opposizione tra pianificazione urbna, architettura e design del paesaggio.

I tre fondatori e il loro team focalizzano la loro attenzione sulle condizioni attuali del sito, il contesto facendo riferimento a determinati elementi di rilievo del paesaggio per promuovere un approccio concettuale in grado di mantenere gli elementi costituenti un sito rinnovando e dando nuova vita ai progetti. I tre associati agiscono con il fermo intento di promuovere il paesaggio come un vettore per il cambiamento metropolitano.

NATURA COSTRUITA, INCONTRI

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...