21 Novembre – SCALO MILANO – Incontri di Architettura | Archea Associati | Architettura per il vino

Milano, Scalo Milano, via Milano 5, Locate di Triulzi (MI)
h 17.00
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti, iscrizione on line obbligatoria.
2 crediti formativi professionali per architetti
Aperitivo a seguito dell’incontro c/o RED – Feltrinelli
È a disposizione un servizio navetta gratuito in partenza da Largo Cairoli alle ore 16.00

Il 21 Novembre il secondo dei tre incontri di architettura, organizzati da Scalo Milano e ProViaggiArchitettura, per ascoltare alcuni protagonisti del panorama architettonico italiano. Tipologie edilizie specifiche a confronto per un dibattito sulla progettazione contemporanea.

Fondato a Firenze nel 1988 da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi, Archea è un network di oltre 80 architetti, operativi in sei differenti città. Nel 1999, ai fondatori si è associata Silvia Fabi, coordinatrice delle attività di progettazione dello studio. Gli interessi e le attività di ricerca di Archea Associati muovono dal paesaggio alla città, dall’edificio al design e, pur essendo incentrati sull’architettura, i progetti spaziano dalla grafica all’editoria – con la direzione e redazione della rivista internazionale di architettura “Area” – dalle mostre alla ricerca applicata. La complementarità tra le diverse attività incentrate sulla composizione in relazione alle varie scale del progetto aprono una costante riflessione critica sui temi della costruzione dell’architettura.

Durante l’incontro si parlerà del loro progetto per la Cantina Antinori, nelle colline del Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena. La costruzione fisica e concettuale della cantina è incentrata sul legame profondo e radicato con la terra in cui l’immagine architettonica si nasconde e con-fonde in essa. La copertura definisce l’invenzione di un nuovo piano di campagna coltivato a vigneto e disegnato, lungo le curve di livello, da due tagli orizzontali che permettono l’ingresso della luce e l’inquadratura del paesaggio attraverso la definizione di un diorama che lo rappresenta e lo descrive.

INCONTRI DI ARCHITETTURA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...