29 Ottobre – ROMA – Intorno alle mura di Roma | Camminata da Porta San Sebastiano a Porta Portese

29 Ottobre
10.00-13.00
via di Porta di San Sebastiano, Roma (all’altezza del Museo delle Mura)
 2 euro per l’affitto delle cuffiette

Secondo di quattro appuntamenti, fissato per – domenica 29 ottobre – Intorno alle Mura di Roma, il progetto che attraverso delle passeggiate mirate punta alla scoperta delle Mura Aureliane.

L’obiettivo è ripercorrere il perimetro delle mura aureliane (in origine di circa 19 Km), valutarne le condizioni, le relazioni funzionali, le criticità, le potenzialità attraverso quattro passeggiate e alcuni seminari di approfondimento e dibattito.

Le Mura Aureliane, sono state individuate dal Piano regolatore urbanistico della città come un ambito di programmazione strategica, allo stato attuale la cinta muraria costruita tra il 270 e il 275 d.C. ad opera dell’Imperatore Adriano e ripetutamente restaurata nei secoli successivi, non possiede ancora un concreto progetto di riqualificazione come grande infrastruttura urbana dello spazio pubblico.

L’IN/ARCH Lazio, insieme all’Associazione Mura Latine e al Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, con il  programma Intorno alle Mura di Roma, intende promuovere – con l’obiettivo di riportare sulle mura l’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni – la realizzazione di un parco urbano e di un itinerario pedonale lungo il suo tracciato.
La camminata da Porta San Sebastiano a Porta Portese prevede soste lungo il percorso nei punti ritenuti più strategici, es. Casa del Jazz, Piramide Cestia, Testaccio, fino a Porta Portese.
Per ogni sosta, si metteranno in luce lo stato dell’arte e i progetti eventuali e possibili con intervento di esperti del settore e delle Istituzioni.
Aderiscono al progetto: URIA (Unione Romana Ingegneri Architetti), Legambiente, GRAB+, TEVERETERNO, Booking.com Care, Touring Club, OpenHouse, Comunità Territoriale VII Municipio, Urbanita, Laboratorio Progetto Celio, Cittadini RediRoma, Amici del Parco Carlo Felice, RomaPuoiDirloForte, Visure Acatastali, Elebike, Urban Experience, Archeomitato.

prossimi appuntamenti :

domenica 26 novembre: Passeggiata da Santa croce in Gerusalemme a Porta Pia

domenica 17 dicembre: Passeggiata da Porta Pia a Piazzale Flaminio

INTORNO ALLE MURA DI ROMA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...