12 Maggio – Generazione: a call from Rome con False Mirror office & War

Quinto appuntamento di “Generazione: a call from Rome”, il ciclo di conferenze promosso e sostenuto dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, insieme al Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura e alla Consulta Giovani Roma, a cura di Jacopo Costanzo.

Il ciclo di conferenze, iniziato il 14 ottobre scorso, terminerà nel giugno 2017: venerdì 12 maggio sarà la volta di False Mirror Office & War di Genova. Nella stessa giornata verrà inoltre inaugurata la mostra Re-Constructivist Architecture, a cura di Jacopo Costanzo, Giovanni Cozzani e Giulia Leone che resterà aperta fino al 16 giugno.

Generazione: a call from Rome ha coinvolto 13 studi di architettura di giovani professionisti, italiani ed internazionali, ognuno dei quali ha realizzato un progetto per una casa nella campagna romana: il loro racconto offre un’istantanea generazionale di un gruppo di architetti nati negli anni '80, una controtendenza che mira a riprendere un discorso interrottosi anni addietro ed ostruito da uno star system ancora ingombrante.  Un approccio teorico, storico/critico che prova a ritrovare una dimensione di pensiero dietro alla materia architettonica.

Gli incontri che si terranno alla Casa dell’Architettura coinvolgeranno, oltre alla platea, anche dottorandi e ricercatori provenienti dalle Università di Architettura italiane.

Venerdì 12 maggio, in occasione della quinta conferenza, apriranno i lavori, portando i saluti, il presidente dell’OAR Alessandro Ridolfi, il presidente della Casa dell’Architettura, Alfonso Giancotti, e introdurrà Antonio Luigi Stella Richter, delegato Consulta Giovani Architetti Roma. Seguiranno le relazioni degli architetti Andrea Anselmo e Giovanni Glorialanza (False Mirror Office) e degli architetti Gabriele Corbo e Jacopo Costanzo (MA Architects, Warehouse of Architecture and Research). Seguirà il commento dell’architetto Giacomo Pala, Phd Fakultät für Architektur Universität Innsbruck, con Antonio Luigi Stella Richter.

Dopo il dibattito verrà inaugurata la mostra Re-Constructivist Architecture.

 

La partecipazione all’evento riconosce 4 crediti formativi agli iscritti.

 

DETTAGLI:

Venerdì 12 Maggio 

dalle ore 14.30

Casa dell’Architettura, 

Piazza Manfredo Fanti, 47 Roma

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.