16 Marzo – Backgrounds

Backgrounds
L’architettura dei film italiani degli anni ’60 e ’70: una breve sinossi.

talk
Giampiero Sanguigni
[il talk sarà in italiano]

Dopo il decennio del Neo Realismo (1945-1953) il cinema italiano entra in un periodo di grande produzione, denso di film sperimentali e registi emergenti di talento, che viene comunemente identificato come ‘il Cinema d’Autore’.Sono gli anni di un approccio profondamente politico e personale alla cinepresa, due decenni di pellicole in cui la tecnologia e le competenze professionali sono messe a servizio dell’invenzione del regista nella creazione di mondi e visioni poetiche.

A quasi 50 anni di distanza i film italiani degli anni ’60 e ’70 sono diventati documenti chiave per capire la condizione italiana di quegli anni; un paese traumatizzato del recente passato e allo stesso tempo proiettato in un futuro in rapida evoluzione. Il Cinema, forse meglio di altre discipline, ha affrontato la turbolenta crescita economica e culturale Italiana di quegli anni, un fenomeno di intensità e vigore inauditi nella breve storia repubblicana del paese. I film del ”Cinema d’Autore” hanno attraversato l’esplosione delle periferie e la vita delle case borghesi, avvicinando cinicamente i vincitori (i politici) e vinti (i cittadini), spesso ribaltando i loro ruoli e minando la loro coscienza.

L’architettura in questi film sembra essere non è solo un testimone silenzioso, una silhouette che rimane sullo sfondo, ma piuttosto uno strumento sottile ma fondamentale per costruire sequenze corali e visive dal design accurato. L’architettura è uno specchio esistenziale, uno scenario calcolato, un set su misura che costruisce il discorso del regista.

Giampiero Sanguigni è un architetto e scrittore. Si è laureato in Architettura a Roma e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’EPFL di Losanna nel 2010. Insieme a Pierluigi Barile e Francesca Borgia, è parte del collettivo Milktrain (www.milktrain.eu).

 

DETTAGLI:

Giovedì 16 marzo, 2017

Ore 19:00 > 21:00

CAMPO

Via della Marrana, 94

Roma

 

VAI AL SITO: CAMPO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...