24 Febbraio – Generazione: a call from Rome Chapter 3: AM3 & JBMN / Palermo, Parigi

GENERAZIONE: A CALL FROM ROME è un ciclo di conferenze promosso dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura con la Consulta Giovani Architetti Roma, a cura di Jacopo Costanzo.
La serie inizierà il prossimo 14 Ottobre 2016 e terminerà nel Giugno 2017. Interverranno 13 studi di architettura provenienti da 12 capoluoghi italiani ed internazionali. In una fase in cui lo “studio professionale di architettura” si riconfigura attraverso strategie ed opportunità insolite, il loro racconto offrirà un’istantanea generazionale di un gruppo di architetti nati negli anni ’80. Una controtendenza che mira a riprendere un discorso interrottosi anni addietro ed ostruito da uno star system ancora ingombrante. Un approccio teorico, storico/critico che prova a ritrovare una dimensione di pensiero dietro alla materia architettonica.
Ogni studio chiuderà la propria lecture con un progetto per una casa nella campagna romana; un esercizio compositivo inteso come approfondimento tipologico, più in generale, come riflessione sull’autonomia della disciplina architettonica.
Rimarranno 13 progetti per 13 case nella campagna romana, 13 regali alla città di Roma.
Mediante un format asciutto e dinamico, gli incontri puntano ad un coinvolgimento diretto da parte della platea, così da generare un confronto, una discussione, di volta in volta moderata da dottorandi e ricercatori provenienti dalle Università di Architettura italiane.

 

DETTAGLI:

Venerdi 24 Febbraio 2017 

Ore 14.30
Casa dell’Architettura Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...