7 Febbraio – Jean Louis Cohen Memory Erased/Regained: Marseilles at War

Meeting Architecture: FRAGMENTS continua con la conferenza di Jean-Louis Cohen Memoria Cancellata/Riacquistata : Marsiglia in Guerra, che conclude la serie di incontri sviluppati durante l’autunno intorno al tema della Seconda Guerra Mondiale e le sue implicazioni rispetto alla cultura urbana e architettonica.
 
La distruzione del centro di Marsiglia per mano dei Nazisti del 1943, riflette il livore nutrito dalle ideologie di destra di Francia e Germania per una città stigmatizzata come un centro di infezione razziale per tutta l’Europa, mentre la conseguente ricostruzione, che coinvolse tra gli altri Fernand Pouillon e Le Corbusier, divenne un banco di prova per strategie di progettazione contrastanti. In entrambi gli episodi il termine ‘memoria’ è mobilitato in tutti le sue manifestazioni, da quella ‘collettiva’ teorizzata da Maurice Halbwachs in quegli anni, alla memoria individuale, intima.
 
Nel libro Architecture in Uniform del 2011, Cohen sostiene la tesi secondo cui, al contrario di ciò che diffusamente viene inteso, quello segnato dalla Seconda Guerra Mondiale fu un periodo di grande produzione progettuale, che ha poi condotto all’affermazione del Modernismo in architettura. La lecture alla British School of Rome si soffermerà sulla sua nuova ricerca intorno alla città di Marsiglia, in particolare durante il regime di Vichy e i tempi seguenti.
 
 
BIOGRAFIA
 Jean-Louis Cohen (1949) è architetto, storico e curatore. Dal 1994 è titolare della cattedra Sheldon H. Solow di Storia dell’architettura alla New York University’s Institute of Fine Arts. Dal 2014 è Professore ospite al Collège de France. E’ autore di numerose pubblicazioni tra cui : France, Modern Architectures in History (2015), Le Corbusier: an Atlas of Modern Landscapes (2013), The Future of Architecture. Since 1889 (2012), Architecture in Uniform (2011), Mies van der Rohe (2007), Casablanca, Colonial Myths and Architectural Ventures (2002), Le Corbusier and the Mystique of the USSR (1992).
E’ stato curatore di diverse mostre. Ricordiamo : Interférences / Interferenzen – Architecture, Allemagne, France – Museo di Strasburgo (2013), Architecture in Uniform – Canadian Center for Architecture ( 2011), Scenes of the World to Come- Canadian Center for Architecture (1995), L’aventure Le Corbusier – Centre Georges Pompidou (1987). Nel 2014 ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria per il Padiglione Francese alla 14. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. E’ attualmente Louis Kahn Scholar in Residence presso l’American Academy in Rome.
MEETING ARCHITECTURE III – FRAGMENTS
Il programma FRAGMENTS riflette sul modo in cui gli edifici, ciò che contengono, e le loro rovine plasmano ideologie, evocano ricordi e suscitano emozioni. A tal fine, il programma si concentra sul concetto di frammento definito come rovina urbana, che può essere una casa e i suoi contenuti residuali; oppure oggetti personali, immagini, fotografie e altri documenti. Se i significati e ricordi che attribuiamo alla nostre esperienze sono tanto strettamente legati al materiale, come possono gli individui, i gruppi etnici, le nazioni ricostruire le proprie identità e storie di fronte alla distruzione? In un’epoca sempre più caratterizzata dalle migrazioni, abbiamo invitato architetti e artisti visivi, insieme a storici e archeologi, ad esaminare e ricomporre questi frammenti, per offrire un contributo alla ricostruzione delle identità personali o collettive in zone di conflitto presente o passato.
FRAGMENTS tratta anche della distruzione causata dalle guerre di monumenti e siti che sono patrimonio dell’umanità, e in particolare del tentativo di cancellare o frammentare la memoria delle diverse identità e ideologie culturali. [Marina Engel]
DETTAGLI:

Martedì 7 Febbraio, 2017 

Ore 18.00

 The British School at Rome

Via Gramsci 61, Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...