14 Dicembre – Masterplan delle azione di Governo | Convengo Palestrina

Si svolgerà presso il “Complesso degli Edifici del Foro” nel Comune di Palestrina, il Convegno/Seminario organizzato dall’Associazione Città Ibrida e dallo studio ADLM architetti, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e P.P.C di Roma e Provincia, nel merito dei percorsi di formazione continua.

L’evento ha l’obiettivo di illustrare le modalità ed i processi interni alle dinamiche di trasformazione del territorio attraverso gli strumenti di programmazione complessa in capo alle amministrazioni locali, le politiche e gli strumenti straordinari di tutela del territorio promossi da enti regionali, statali ed europei, con strumenti di marketing per la valorizzazione delle attività economiche e salvaguardia del patrimonio storico-culturale e artistico. Il convegno vuole, inoltre, illustrare i nuovi processi di governance all’interno delle costituite Città Metropolitane.

A partire dalle ore 10.30 avrà inizio una visita guidata al “Complesso degli Edifici del Foro” di Palestrina, recentemente restaurato, un percorso culturale nel cuore della città che permetterà di ammirare l’“Aula Absidata” dove era collocato il famoso mosaico policromo del Nilo. (appuntamento alle ore 10:15 in Piazza Regina Margherita n.1)

Preceduta da una breve presentazione degli spazi archeologici e dei relativi lavori di restauro, la visita attraverserà gli spazi restaurati del Complesso degli Edifici del Foro. Il percorso culturale nel cuore della città permetterà di ammirare l’ “Aula Absidata” dove era collocato il famoso mosaico policromo del Nilo. Era questa una grande sala rettangolare con una grandiosa abside, alta più di 10 metri, scavata nella roccia viva e in origine pavimentata dal famoso mosaico policromo del Nilo, distaccato nel XVII secolo e attualmente conservato al Museo Nazionale Archeologico di Palestrina.

Il  Complesso degli  edifici  del  Foro  è  stato  interessato da  un  processo millenario di  stratificazione edilizia, proseguito fino ad anni recenti, che aveva obliterato e stravolto l’originario edificio romano, quasi completamente nascosto dalle strutture moderne. Acquisito dallo Stato fin negli anni ’80 del secolo scorso, il complesso è stato oggetto di un delicato intervento di restauro che ha permesso il recupero della costruzione ellenistica. I lavori, curati dalla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, hanno finalmente riportato in vista l’abside e la parete destra dell’edificio, decorata dal bancone con raffinato fregio dorico.

Il Convegno avrà inizio alle ore 14.30, presso la sala conferenze situata all’interno dell’Ex Seminario Vescovile in piazza Regina Margherita 1, e si svolgerà come da programma di seguito riportato.

 

DETTAGLI:

14 Dicembre, 2016

INIZIO GIORNATA  | ore 10:15 > visita guidata Foro di Palestrina

appuntamento in Piazza Regina Margherita n.1

INIZIO CONVEGNO | ore 14:30

Sala Conferenze | Ex Seminario Vescovile

piazza Regina Margherita, 1

Palestrina

 

VAI AL SITO:

http://www.cittaibrida.org/2361/

SCARICA il programma dettagliato del convegno:

http://www.cittaibrida.org/file/CONVENGO_PALESTRINA_20161214.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...