10 Novembre-Giovanni Caudo: Conversazioni su Roma

Il paradosso verso cui si sta incamminando la Giunta Raggi è che, dopo la vicenda Olimpiadi, non avendo il coraggio di dire no anche all’intervento di Tor di Valle, dica sì allo stadio ma senza obbligare il privato a realizzare le opere pubbliche e le poche che ci saranno le pagherà il pubblico! Come sempre a Roma: profitti privati e pubblicizzazione dei debiti. Ma non doveva cambiare tutto?
La regia pubblica nel governo delle trasformazioni urbane è un fattore decisivo nel paradigma della trasformazione della città esistente ed è essenziale per fare in modo che la ricchezza prodotta in città possa essere redistribuita. Le città sono il luogo in cui si produce ricchezza ma i cittadini invece sono sempre più poveri e le disuguaglianze aumentano. Qual’è, in questo nuovo scenario, il ruolo che deve svolgere l’azione pubblica che persegue l’interesse generale?

L’appuntamento del 10: Dallo stadio dell’As Roma a una romanella di stadio prende spunto dalla questione dello stadio ma, come per le olimpiadi, ci interessa ragionare della gestione del progetto per riflettere ancora una volta sulla difficoltà della città a discutere e dibattere con chiarezza e, di conseguenza, a costruire scelte in modo consapevole e informato.

Sullo sfondo di questa difficoltà torna una questione che ci sembra centrale per il futuro di Roma, la sua capacità di essere una città in cui la regia dell’azione pubblica governi nell’interesse generale i processi di trasformazione urbana e gli investimenti privati.

DETTAGLI:

Giovedi 10 Novembre

Ore 17:30-20:00

Dipartimento Architettura,  Università Roma Tre, via Madonna dei Monti 40, Roma

per partecipare inviare una mail a: roma2025workshop@gmail.com
oggetto: partecipazione Conversazioni su Roma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...